In SQL il file ERRORLOG è diventato di grosse dimensioni!? Vediamo come consultarlo, scollegarlo da SQL ed eliminarlo per recuperare spazio.
Problema
Hai notato che lo spazio su disco si è ridotto, analizzi la situazione e scopri che il file ERRORLOG nella cartella SQL (di default C: \ Programmi \ Microsoft SQL Server \ MSSQL14.MSSQLSERVER \ MSSQL \ Log) è molto grande.
Questo file è dove SQL memorizza e traccia gli errori che incontra.
Questo file di grandi dimensioni non è il vero problema!
Ora vediamo come scollegarlo ed eliminarlo in modo da recuperare spazio.
Prima però è utile capire la causa del problema, bisogna preoccuparsi del perché SQL continui a scrivere log di errori.
Consultare l’ERRORLOG
Vediamo ora come consultare questo SQL ERRORLOG di grandi dimensioni.
Aprire SQL Server Management Studio e connettersi al Database Engine (Motore di Database per chi avesse SQL installato in italiano) incriminato.
Aprire la cartella Management (Gestione), quindi la cartella SQL Server Logs (LOG di SQL Server)
All’interno di questa cartella troviamo il file denominato Current (Corrente) click col tasto destro del mouse, quindi View SQL Server Log (Visualizza LOG di SQL Server).
Si aprirà una finestra con descritte tutte le attività di SQL che hanno riportato errore.
Scollegare il SQL ERRORLOG di grandi dimensioni
A questo punto, dopo aver capito il motivo di questa crescita del file di log degli errori di SQL Server, vediamo come procedere per poterlo eliminare.
Se ci rechiamo nella cartella SQL (di default C: \ Programmi \ Microsoft SQL Server \ MSSQL14.MSSQLSERVER \ MSSQL \ Log) e tentiamo di eliminare il file ERRORLOG avremo un errore perché il file sarà in uso dallo stesso SQL Server.
Aprire SQL Server Management Studio e connettersi al Database Engine (Motore di Database per chi avesse SQL installato in italiano) incriminato.
Click su New Query (Nuova Query) e digitare il comando:
sp_cycle_errorlog
Eseguire la Query.
Nella cartella dei Log di SQL troveremo il file ERRORLOG da 0 o pochi Kb e altri file denominati ad esempio ERRORLOG.1 o ERRORLOG.2 …
Questo file ERRORLOG.x appena creato avrà la stessa dimensione del file ERRORLOG che volevate eliminare.
Ora è possibile eliminare in modo sicuro qualsiasi file ERRORLOG.x, lasciando ERRORLOG come il più recente (che non potrà essere eliminato).