Vediamo come sbloccare il servizio di desktop remoto andato in blocco, senza dover ricorrere al riavvio del server.
A volte utilizzando Windows Server capita che il servizio Desktop Remoto vada in blocco, rendendo non raggiungibile il server dagli utenti remoti.
Vediamo come sbloccare il Servizio Desktop Remoto
Connettersi alla macchina server tramite la console virtuale (ad esempio vSphere) oppure nel caso si tratti di un server fisico direttamente dalla macchina.
Aprire la lista dei servizi (da start, digitare servizi) e provare a riavviare il servizio Desktop Remoto ed il servizio collegato Redirector porta UserMode di Servizi Desktop remoto.
Iniziare tentando di riavviare il servizio Desktop Remoto, apparirà un alert che vi avviserà che verrà riavviato anche il servizio collegato, click su ok.
Se il riavvio del servizio va a buon fine il gioco è fatto.
Se il servizio non si sblocca e resta con un messaggio del tipo “riavvio in corso”, “arresto in corso” per più di un minuto il servizio è definitivamente andato in blocco.
L’unico modo è quello di killare il servizio.
Apri Prompt dei comandi (start e digita cmd, esegui come amministratore)
Nel prompt dei comandi digita il comando:
sc queryex [servicename]
Il nomi del servizio in causa è:
Servizi Desktop remoto (TermService)
Quindi iniziare digitando:
sc queryex TermService
Questa operazione ci serve per recuperare il PID del processo.
Ora con il PID del processo possiamo andare a terminalo, eseguendo il comando:
taskkill /pid [pid number] /f
nel nostro caso:
taskkill /pid 1880 /f
la /f alla dine del comando serve per forzare l’interruzione del servizio andato in blocco.
Aprire o tornare nei servizi di Windows ed avviare il servizio: Servizi Desktop remoto (TermService).
Così facendo abbiamo riavviato il servizio di Desktop Remoto senza dover ricorrere alla scomoda pratica del riavvio del server.