Power BI dashboard: permette la reazione di grafici, tabelle e dashboard prelevando dati da diverse origini: Database, file, elenchi SharePoint, Dynamics NAV, etc…
Possibilità di pubblicare le dashboard rendendole accessibili tramite un link oppure integrandole in siti web.
I dati saranno disponibili anche in mobilità, aggiornati al momento della consultazione, anche se risiedono su server onpremises (all’interno della rete aziendale protetta e quindi non raggiungibili all’esterno senza una VPN).
Questo è reso possibile configurando un apposito gateway che si occupa di incapsulare il dato prelevato all’interno della rete aziendale ed esporlo al pannello interattivo sviluppato in Power BI.
Di seguito un esempio di dasboard integrata in questa pagina web. Si tratta di dati fittizi a puro scopo di esercizio illustrativo.
Mostrano i dati di vendita di un’ipotetica startup i cui ricavi sono iniziati nel Luglio 2017. È possibile “giocare” con i dati cliccando sulle serie dei diversi grafici, i componenti della pagina mostreranno solo i risultati inerenti alla serie selezionata.
Nella seconda scheda è mostrato in modo interattivo il parco clienti, la loro distribuzione geografica ed il fatturato per area.
Pannello interattivo Power BI dashboard
Esempio di Dashboard